Al “design non registrato”, quale prodotto di una creazione intellettuale, sono riconosciuti dei diritti allo stesso modo del “design registrato”, ma con modalità e tempistiche differenti.
Che valore hanno questi diritti? La protezione ha la stessa durata?
Differenza tra design non registrato e registrato
La scelta di registrare o meno un design (disegno o modello) dipende dalla strategia aziendale messa in atto dall’imprenditore, ma certamente è diverso il valore dei diritti acquisiti rispetto all’uno o all’altro, così come è differente il metodo con cui si ottengono tali diritti.
DESIGN REGISTRATO | DESIGN NON REGISTRATO | |
Metodo | Si ottengono i diritti sul design con una procedura di registrazione formale. La tutela decorre dalla data di deposito della domanda. | Si acquistano i diritti automaticamente, tramite la sola divulgazione del design in contesti specializzati nel settore di riferimento. La tutela decorre dalla data di prima divulgazione. |
Tipo di diritti | La registrazione conferisce al titolare il diritto esclusivo di utilizzazione e commercializzazione sul design e ne vieta l’uso al terzo senza consenso. | Il titolare acquista il diritto esclusivo solo sulla facoltà di impedirne la copiatura integrale e l’uso a terzi. |
Durata | La tutela è valida per 5 anni, rinnovabile per un massimo di 25 anni. | La tutela è valida per 3 anni, non rinnovabile, ma con la possibilità di registrazione entro 1 anno (“periodo di grazia”). |
Dal confronto riportato nella tabella, si evince quindi che il design non registrato è usabile solamente per impedire la copia integrale di un prodotto e non protegge quindi il prodotto in sé.
Infatti, lo stesso prodotto leggermente modificato nel suo aspetto può convivere sul mercato senza alcun problema insieme al prodotto originale, invece se si registrasse il design di tal prodotto, certamente ci sarebbero i presupposti di un suo ritiro dal mercato per contraffazione.
Come, ad esempio, le borse “griffate”, molto vendute a consumatori ignari della contraffazione o ben consapevoli, che, attratti dal costo decisamente inferiore all’originale, le comprano ugualmente.
Inoltre, la tutela di un prodotto con design non registrato è utile in caso di prodotto a breve durata o per testare sul mercato un nuovo bene.
Perché preferire il design registrato al quello non registrato?
Indubbiamente la decisione di tutelare il proprio prodotto tramite la registrazione del modello o disegno, è un valore aggiunto per l’impresa in quanto ne esce una tutela rafforzata.
Infatti, il titolare del design registrato ottiene una maggiore protezione rispetto a quello del design non registrato, soprattutto in caso di controversia.
Data certa per conferire validità al design non registrato
Qualora si debba affrontare un giudizio per pratica illecita di contraffazione, indubbiamente è più semplice dimostrare la titolarità su quel disegno o modello se registrato, in quanto si ha prova di una “data certa”.
Diversamente per il modello o disegno non registrato sarà innanzitutto necessario valutare se detto design possiede i requisiti di validità per essere qualificato come tale.
Inoltre, in caso di prodotto contraffatto di un design non registrato il titolare dovrà:
- dimostrare che vi sia effettivamente una somiglianza tra i due;
- dare prova della sussistenza di una “data certa” e luogo di prima divulgazione del disegno o modello originale nel settore specifico di riferimento, non essendo in possesso di un certificato di registrazione;
- documentare che il contraffattore abbia senz’altro copiato il modello o disegno non registrato per ottenere il proprio, compito decisamente non facile per il titolare.
L’imprenditore, quindi, dovrà valutare con attenzione quale sia la scelta migliore per mettere in atto un’efficace strategia aziendale.