Il design è un’idea che nasce da un intento di ricerca del nuovo, dell’esteticamente bello, con forte attenzione al dettaglio e allo stile. Ma il design non è solo questo: è anche un progetto che trasforma l’idea astratta in un prodotto in cui si combinino perfettamente eleganza, funzionalità e aspetto estetico. Tutto quello che ci circonda nel quotidiano è design, a partire dalla nostra poltrona preferita in casa, alla lampada, così strana quanto funzionale, o al mobile hi-tech nel nostro salotto. Così come il design dello smartphone, l’aspetto grafico ed estetico di un’App o di un sito web. In ogni settore - arredamento, grafica, oggettistica, moda - tutto ha una sua “forma estetica”, che ci colpisce e ci affascina.

Cos’è il design?

Il design (disegno o modello) appartiene, insieme ai modelli di utilità, alla categoria dei “modelli industriali”. Si tratta quindi di una creazione intellettuale applicata all’industria, il cui oggetto è l’aspetto di un prodotto (o di una sua parte) inteso come forme, linee, colori, struttura esterna, ornamento, che lo rende riconoscibile sul mercato. In particolare:
  • Il disegno ha una struttura bidimensionale, vista nelle linee e nei colori del prodotto;

  • Il modello ha una struttura tridimensionale, vista nella forma del prodotto.

Queste strutture, in alcuni casi, possono essere utilizzate anche congiuntamente.

Perché tutelare il design?

La scelta di tutelare la forma estetica di un prodotto tramite la registrazione di un disegno o modello:
  • Conferisce al titolare un diritto d’uso esclusivo sul modello o disegno, e con esso la facoltà di vietarne la copia o l’utilizzo a terzi senza il suo consenso;

  • Valorizza lo sfruttamento commerciale del prodotto sul mercato;

  • Garantisce una maggiore tutela in caso di contraffazione, per cui in giudizio l’imprenditore può attestare più facilmente la data certa dell’esistenza di un diritto di esclusiva.

Pertanto, in un mercato fortemente concorrenziale, occorre puntare su un design che:

  • Sia nuovo e quindi non ancora divulgato;

  • Presenti un carattere individuale in grado di suscitare nel consumatore, come utilizzatore informato, un’impressione generale sul prodotto che sia distintiva rispetto agli altri prodotti.

La tutela: diritti e durata

È importante sapere però che la normativa protegge anche il design non registrato,
ma con notevoli differenze in termini di diritti di tutela e durata della stessa.

Diritti

Design registrato: si acquisiscono i diritti tramite registrazione, per cui esso diventa parte del patrimonio aziendale. La tutela si estende alle copie e simili, quindi a tutti gli oggetti in cui si riconosca lo stesso carattere individuale.

Design non registrato: si acquisiscono i diritti tramite la divulgazione (fiere, mostre, esposizioni, riviste specializzate). La tutela si estende solamente alle copie integrali di un disegno o modello e al loro divieto di utilizzo.

Durata

Design registrato: la protezione è valida dalla data di presentazione della domanda di deposito per un periodo di 5 anni, rinnovabile, fino ad un massimo di 25 anni dalla suddetta data.

Design non registrato: la protezione è valida dalla data di prima divulgazione del design al pubblico, per un periodo di 3 anni. Entro il primo anno, nel cosiddetto "periodo di grazia", è comunque possibile procedere alla registrazione. Al termine dei 3 anni il diritto si esaurisce.

Per proteggere i prodotti e l’immagine commerciale di un’azienda, oltre al marchio, è quindi opportuno includere nella strategia aziendale anche il design.

Articoli Correlati