L’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di Proprietà Intellettuale (PI) festeggia dieci anni di attività, a partire dal suo trasferimento all’EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà intellettuale) nel 2012, con la pubblicazione di un Report in cui sono presentati obiettivi, risultati e prospettive future.
L’Osservatorio europeo: funzioni e obiettivi
L’Osservatorio europeo è un organismo in cui cooperano esperti in materia e parti interessate del settore pubblico e privato, allo scopo di:
- condividere informazioni e dati evidenti per permettere ai responsabili politici dell’UE di elaborare efficaci strategie politiche a tutela della PI, così da sostenere la creatività e l’innovazione;
- dare i giusti strumenti e un idoneo percorso informativo e formativo per sviluppare le conoscenze in materia di contrasto nella lotta alla violazione dei diritti di PI;
- progettare un programma di sensibilizzazione sull’importanza per le imprese di valorizzare la PI.
Ci si è accorti che il mondo della PI non è solo di interesse degli esperti in materia, ma anche di un ampio pubblico: in virtù infatti della globalizzazione e della digitalizzazione, esso ha introdotto molte opportunità in termini di creatività ma a portato a maggiori rischi per i relativi autori.
Pertanto, l’Osservatorio europeo si è assunto il compito di effettuare indagini rigorose, nell’ambito della violazione e contraffazione, al fine di offrire al pubblico (cittadini, imprese, istituzioni) maggiori certezze nella gestione in sicurezza della PI.
L’Osservatorio diventa quindi il punto di riferimento per:
- la comprensione e percezione del valore dei diritti di PI;
- raggiungere una più ampia consapevolezza dei rischi che un’insufficiente tutela della PI può comportare in termini economici, di ambiente, sicurezza e salute.
Per questo si propone di:
- offrire una formazione specializzata sull’applicazione della normativa;
- sviluppare sistemi che siano in grado di raccogliere e analizzare specifici dati e informazioni che identifichino portata e modalità di contraffazione all’interno della UE.
Il Report: risultati e prospettive future
L’Osservatorio è diventato uno strumento essenziale per l’EUIPO in quanto, come si evince dal Report, ha contribuito alla sensibilizzazione informativa della procedura di tutela della PI, e di tutti i diritti di PI, in un contesto sia di impresa che di istruzione e formazione professionale in materia.
Il progetto è di incoraggiare la creatività e l’innovazione a partire dai banchi di scuola e quindi dalla formazione scolastica per preparare già ora i futuri giovani imprenditori che avvieranno le PMI del futuro.
Di conseguenza, secondo l’Osservatorio, in base ai risultati raggiunti e agli strumenti acquisiti, è possibile guardare al futuro con positività ed entusiasmo, ampliando anche i settori di studio che guardino alla cooperazione tra i diversi partner nazionali, europei e internazionali a tutela dei diritti di PI.